Terre di Zaccanello
Turismo esperenziale

Terre di Zaccanello è un viaggio nella rurale e meravigliosa Sicilia che porta alla scoperta di sapori antichi e sentimenti dimenticati.
Alfonso, antico mercante di olio, acquistò i primi ettari nei primi anni '60 e realizzò il suo sogno di piantare un uliveto...
Dopo di lui, il figlio Salvatore, ha deciso nel 2010 di estendere la proprietà alla sua dimensione attuale e di lanciare, insieme a sua moglie Daniela,il Progetto Oikos, un Relais bello e senza tempo che non può essere solo visitato: deve essere vissuto.
Terre di Zaccanello si trova lungo la "strada degli scrittori" nel territorio di Racalmuto, un borgo alle spalle di Agrigento.
La città, nota per aver dato i natali a Leonardo Sciascia, e per il suo Teatro Regina Margherita, ispirato al Teatro Massimo a Palermo. I dintorni offrono paesaggi meravigliosi, tra cui la costa con la sua incredibile Scala dei Turchi,una bianca scalinata che sale verso il mare e offre una vista mozzafiato sulla costa.
L'uliveto, da cui si produce un pregiato olio extravergine di oliva, domina il paesaggio e abbraccia i loro confini. La loro missione è quella di valorizzare la Sicilia, il suo territorio e i suoi meravigliosi prodotti e cercano di perseguirla riducendo al minimo il loro impatto ambientale attraverso soluzioni sostenibili .L'elettricità che utilizzano proviene esclusivamente dai loro pannelli solari. Raccolgono e filtrano anche l'acqua piovana per irrigare le loro terre e composti rifiuti organici per ottenere fertilizzanti naturali.
Oikos è un termine che può essere tradotto come "casa" ma con significati diversi: casa come abitazione-luogo, casa come famiglia estesa, casa come proprietà, compresi i campi e i loro prodotti.
Questo è Oikos a Terre di Zaccanello: una residenza, un insieme di proprietà. Un luogo che non si visita solo, si sperimenta. Oikos offre sei sofisticate camere,al mattino potrete gustare una colazione fatta in casa ricca di delizie locali. Poi rilassarsi a bordo piscina, all'ombra di ulivi e carrubi, gustando un aperitivo dal bar della piscina.

Olio EVO IGP Sicilia

L’olio extravergine di oliva Terre di Zaccanello è prodotto esclusivamente dai nostri uliveti, estratto a freddo – per assicurarne l’altissima qualità – da olive accuratamente selezionate, raccolte a mano e molite entro 12 ore. Questo ci permette di realizzare un olio con un’acidità bassissima, che non supera mai lo 0,2%.
L’olio extravergine di oliva Terre di Zaccanello è soggetto al disciplinare IGP Sicilia, recentemente riconosciuto dall’Unione Europea. L’Indicazione Geografica Protetta mira a garantire all’origine l’identità territoriale e a definire un prodotto che si caratterizza per le peculiarità legate proprio all’applicazione di un disciplinare di coltivazione, raccolta, stoccaggio e oleificazione molto rigido.
Il nostro packaging rispetta la nostra missione: valorizzare il territorio siciliano e i suoi meravigliosi frutti. Per questo abbiamo selezionato delle bottiglie che ricordassero una giara: un omaggio a Pirandello, alla sua novella e alla terra che gli ha dato i natali.
Ogni confezione viene realizzata a mano, con passione e artigianalmente, ecco perché non ne troverete mai una identica all’altra.
Crediamo che la consapevolezza sia il primo passo verso un futuro più sostenibile: per questo vi invitiamo a riciclare correttamente le nostre bottiglie e lattine, oppure a riutilizzarle per farne originali vasi da fiori, abat jour e candelabri.

Esperienze

COOKING CLASS

Un’esperienza di cucina unica per sperimentare la vera arte culinaria siciliana.
Raccoglieremo insieme le verdure dall’orto della nostra Azienda Agricola seguendone la stagionalità e scoprendo i colori, i profumi e i sapori della nostra terra.
Ci recheremo poi in cucina (interna o esterna, in base al numero di partecipanti) dove la nostra Chef Annalisa ci guiderà in un viaggio nel tempo alla riscoperta delle ricette genuine delle nonne sicule.
Seguiremo e realizzeremo ogni passaggio delle ricette, dall’impasto per la pasta fatta in casa fino al dolce.
Infine, condivideremo quanto preparato gustando i piatti a bordo piscina tra i nostri uliveti.
  • Dove: Terre di Zaccanello – Azienda Agricola Relais a Racalmuto, 15 minuti da Agrigento
  • Quando: Tutti i giorni – durata 5 ore
  • Orario di inizio: Orario flessibile previo accordo
  • Lingua: Italiano e Inglese
  • Non include: pernottamento presso la nostra Azienda Agricola Relais, disponibile su richiesta

CORSI DI ASSAGGIO DELL’OLIO

Degustazione guidata dalla nostra Sommelier Federica alla scoperta del fantastico mondo dell’extravergine.
Verrete accolti presso la nostra azienda agricola con un tour dell’uliveto alla ricerca delle diverse tipologie di cultivar e delle loro caratteristiche.
Scopriremo storia e curiosità prima di recarci nella sala interna dove si svolgerà la degustazione tecnica secondo i principi della Fondazione Italiana Sommelier dell’Olio. Assaggeremo da 4 a 6 oli sulla base della disponibilità, impareremo a riconoscere difetti, sentori e giusti abbinamenti.
Infine, capiremo come si legge un’etichetta per scegliere correttamente l’olio in bottega e quali sono i segreti per una corretta conservazione.
  • Dove: Terre di Zaccanello – Azienda Agricola Relais a Racalmuto, 15 minuti da Agrigento
  • Quando: Tutti i giorni – durata 2,5 ore
  • Orario di inizio: Orario flessibile previo accordo
  • Lingua: Italiano e Inglese
  • Non include: pernottamento presso la nostra Azienda Agricola Relais, disponibile su richiesta

RACCOLTA DELLE OLIVE

Partecipa con noi al momento più emozionante dell’anno e vivi la magia della produzione dell’oro verde.
Ci incontreremo nel primo pomeriggio e ci recheremo nell’uliveto dove avrà inizio la raccolta a mano.
Impareremo tecniche e fondamentali attenzioni per preservare la qualità del prodotto finito. Più tardi ci recheremo in frantoio per assistere alla molitura e seguire il processo produttivo.
Infine, torneremo in Azienda per partecipare alla cena del contadino con verdure dell’orto e l’immancabile olio nuovo.
  • Dove: Terre di Zaccanello – Azienda Agricola Relais a Racalmuto, 15 minuti da Agrigento
  • Quando: Ottobre/Novembre – durata 5 ore
  • Orario di inizio: 16:00
  • Lingua: Italiano e Inglese
  • Non include: pernottamento presso la nostra Azienda Agricola Relais, disponibile su richiesta
Translate »